Andrea Cattaneo

 

Andrea Cattaneo, nasce nell’ottobre del 1980 a Lugano, dove trascorre tutta la sua vita fino ad oggi. Sin dalla tenera età, grazie ai suoi genitori prima, e al suo personale interesse e al bisogno di scoperta, poi, costruisce e coltiva un rapporto intenso con la natura. Rapporto, che sarà il “fil rouge” che caratterizzerà ogni fase della sua esistenza.

Da bambino, grazie alle innumerevoli passeggiate sul territorio svizzero ed europeo e sotto il paziente e vigile sguardo dei genitori, Andrea scopre ed esplora i territori ticinesi ed elvetici, inizialmente con gli occhi curiosi di un bambino, in seguito con quelli dal fotografo in cerca dell’inquadratura perfetta.

Dall’età di 20 anni, Andrea si avvicina sempre più all’universo della fotografia, acquistando la sua prima macchina fotografica digitale, prima di essere catturato dal fascino e dalle innumerevoli possibilità che offrono gli apparecchi fotografici reflex. La sua creatività, la sua inventiva e la sua notevole capacità di immortalare l’attimo, il qui e ora, crescono costantemente permettendogli di arrivare a toccare livelli qualitativi molto alti, che gli sono persino stati riconosciuti nell’ambito di numerosi concorsi fotografici ai quali ha partecipato ottenendo il 1° posto.

Negli ultimi anni ha riscosso anche molto successo pubblicando su riviste locali e regionali e confederate, ottenendo anche molto spesso tramite il website www.tio.ch le proprie immagini pubblicate. Nel 2011 sono usciti nelle librerie 2 libri (il mare alla rovescia e comba oscura) che portano una sua immagine come copertina, inoltre sta collaborando per riviste,calendari e libri naturalistici.

Nel corso dell`anno 2012 si sta sempre più espandendo ricevendo numerosi incarichi per fotografie ed articoli per riviste come TES Tessiner Magazine (mensile di spicco a livello Svizzero).Nell`anno 2013 continua la collaborazione con TES (Tessiner Magazine) e la collaborazione fotografica con rinnomati marchi fra cui un costruttore di bici artigianali (Alan Arrigo) e GreenHope per i quali esegue vari shooting fotografici con il pilota Jarno Trulli, la sciatrice Lara Gut e la presentatrice e modella Christa Rigozzi, nell`anno 2013 arriva in semifinale al concorso per fotografi amatori e professionisti europeo OASIS, avendo così un suo scatto nell`edizione fotografica 2012/13 della rivista OASIS.

Dal 2014 diviene fotografo ufficiale e membro della fondazione Greenhope lasciando (per una buona causa) la fotografia naturalistica, ma da fine 2017 l`amore per gli scatti naturalistici riaffiora ed è in ripresa verso la passione che l`ha cresciuto, l`amore per la natura e la fotografia ....

 

Con il suo apparecchio professionale della Nikon, Andrea riesce ad immortalare persino l’immensità e, grazie al suo intuito e alla sua bravura, a trasmettere l’emozione catturata nello scatto ed impressa sulla pellicola (sensore).

Andrea è profondamente convinto che mente, occhio, respiro, cuore ed apparecchio fotografico si fondano in un corpo unico durante lo scatto, raggiungendo così il tanto bramato unisono. Diaframmi, giochi di esposizione e contrasti, nonché l’occhio attento, sono gli ingredienti indispensabili, che fanno delle fotografie di Andrea Cattaneo, dei capolavori.

 

 

“fotografare è emozionare”

Andrea Cattaneo